Home

Giurnalin

Links

Foto

Mail
LA POSTA ...soci che scrivono...


Il maggiolino e le sue trasformazioni
I dati di produzione della VW
Un viaggio in Portogallo
Il maggiolino acquatico


------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il maggiolino e le sue trasformazioni

Nel 1958 l'agenzia turistica di Wolfsburg (in Germania) pensò bene di stupire i turisti con una trovata geniale... e costruì il primo trenino condotto da un maggiolino! Questo maggiolino-locomotiva disponeva di un massimo di 45 posti a sedere e conduceva i turisti per un giro panoramico della città, passando davanti al municipio di Wolfsburg e al castello. In seguito venne sostituita dal 1975 in poi da una Golf-locomotiva.
Un agricoltore di nome Bill Peters della cittadina di Gerber in California, utilizzò il suo VW Maggiolino come "maggiolino raccogli patate" ... infatti, ha sostituito la parte anteriore del maggiolino con un aratro, per poter lavorare i suoi campi.
Ma le trasformazioni del maggiolino non finiscono qua... infatti, venne sostituita la famosa cabina telefonica del gioco "quante persone riescono ad entrarci al massimo" con un maggiolino: Il primo tentativo lo fecero gli studenti del La Crosse State College del Wisconsin, in cui 35 studenti riuscirono ad infilarsi dentro e fori da un maggiolino e percorsero una distanza di 5 metri.
In seguito il record fu battuto per una persona in più dagli studenti irlandesi di Dublino che percorsero la stessa distanza in 36 persone.
Ma gli irlandesi furono i detentori del record per poco... perché i campioni mondiali in assoluto fino ad oggi restano gli studenti austriaci dell'Università di Graz... tutti scalatori di montagna allenati; sono riusciti a percorrere la famosa distanza di 5 metri in ben 57!!
Infine, un maggiolino di nome Herbie fece parlare di sé grazie alla Walt Disney. Questo maggiolino costruito a Wolfsburg divenne una star mondiale del cinema nel 1972. Herbie infatti faceva di tutto, apriva il cofano (a forma di bocca) e tirava la lingua; le porte, i finestrini e tutti gli accessori sembravano funzionare da soli come per magia... Questo maggiolino conteneva un dolce segreto: Nella parte anteriore di esso, nascosto da una tendina, si trovava il pilota con tutta l'attrezzatura, composta da ben 26 leve e tasti ch e attivavano tutti i sistemi!!

Daphne

Torna all'inizio della pagina

------------------------------------------------------------------------------------------------------

I dati di produzione della VW

Cari amici del Club,
vi trasmetto con soddisfazione i dati relativi alla produzione ed alla vendita della nostra cara 4 ruote: la Fau Vee.

"Il 30 luglio 1997 la 75 milionesima VW é uscita dalle catene di montaggio. Oggi i veicoli VW sono costruiti in undici paesi del globo; ogni giorno sono 12'000 le auto VW prodotte. Finora il modello in testa resta il Maggiolino: 21,3 milioni di esemplari (cento al giorno vengono ancora prodotte in Messico). La golf é arrivata a 17,6 milioni di esemplari; seguono la Passat con 8,1 milioni e la Polo con 5,1 milioni. Dei 75 milioni di veicoli costruiti finora, 24 milioni sono stati venduti in Germania, 10,4 milioni in Brasile e 10,3 milioni negli USA.
In Svizzera, da quando l'importazione é affidata ad AMAG (da 49 anni) le VW arrivate in Svizzera sono state 1,3 milioni: più di 400 mila Golf e oltre 320 mila Maggiolini."

Sperando che le informazioni presentate vi siano state utili e vi motivo a perseverare nel vostro Hobby, vi saluto cordialmente.

Piero

Torna all'inizio della pagina

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Un viaggio in Portogallo

Lo scorso mese di settembre, ci siamo recati ad un matrimonio in Portogallo, qualcuno dirà che cosa c'é di strano... di strano c'é che ci siamo andati con la mia VW 1303S del 1973, giungendo a destinazione dopo 24 ore esatte senza sosta e percorrendo la bellezza di 2'500 'cm alla crociera di 120-130 Km/h con punte di 140Km/h!!
Partiti da Chiasso direzione Milano-Ventimglia, poi in Francia Nice-Mont Pellier-Bayonne-Hendaye; indi entrata in Spagna, Paesi Baschi, Vitoria-Burgos-Valla Dolid-Salarnanca-Saragoza-Villar Forhuso indi Penatriaho in Portogallo direzione Celurico da Beira Francosa e arrivo a Lamego.
Ritorno dopo 5 giorni dalla medesima strada in 24 ore.
Totale km percorsi 5'000 ca. senza il minimo inconveniente.

Es läuft - Es läuft und läuft... "e cammina e cammina e cammina!".

Manto

Torna all'inizio della pagina

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il maggiolino acquatico

Il maggiolino fece la sua carriera subito dopo la guerra, proprio il periodo in cui i primi maggiolini acquatici fecero la loro apparizione.
Tra il 1942 e il 1944 vennero costruiti esattamente 14'276 esemplari di cui ad oggi ne sono rimasti più o meno 100 pezzi in tutto il mondo. In Italia ne esistono 7 esemplari, in Norvegia, Finlandia e Francia solo 1, in Svizzera 5 e in Austria sembra che si sia costituita una vera e propria flotta di un totale di 30 maggiolini acquatici!!
Per esempio, due brasiliani, utilizzano la loro VW berlina per andare a pescare! Ma la febbre da maggiolino acquatico cominciò solo dopo il 1973, dopo che ci furono alcuni fortunati episodi come per esempio il 16 giugno 1964, quando un giovane fece il tratto via mare dalla Calabria alla Sicilia in 38 minuti con la sua VW 1200 !!!
Ma il record da maggiolino acquatico lo detenne Malc Buchanan che riuscì a percorrere la distanza di 59 km tra l'isola "Isle ofMan" e Cumberland (sulla costa britannica) in 7 ore e 1/2!!
Negli USA il maggiolino acquatico diventò addirittura un hobby, ci sono addirittura gli statuti alla WARA (Waterbugs of America Racing Association), dove si dice che il motore deve essere assolutamente un originale VW che grazie ad una elica può diventare anfibio.

Daphne

Torna all'inizio della pagina


Pagina aggiornata il 5.6.2001
VW Club Ticino - Svizzera