Home

Giurnalin

Links

Foto

Mail
LA POSTA ...soci che scrivono...



Cari amici della redazione del "Giurnalin",
Sono un appassionato di "air cooled" come voi e con questa mia lettera volevo dare un piccolo contributo al vostro lavoro; si tratta di un testo pubblicitario apparso il 28 luglio 1951 sul "Dovere", e la sua meraviglia consiste nel fatto che pur essendo stato scritto più di 45 anni fa è oggi - almeno per noi cultori del fenomeno maggiolino - più attuale che mai.
Sicuro che anche voi vi riconoscerete tra i nostri colleghi degli anni Cinquanta vi saluto e vi auguro un'ottima stagione 1998.

Paolo Tonella




Noi fortunati possessori della VW

Siamo composti di una società promiscua. La nostra cerchia include persone di ogni professione, condizione ed età: medici, impiegati, direttori di banca, artigiani, commercianti, artisti, agricoltori, studenti - donne e uomini - dai 18 agli 80 anni. Ma per quanto diversi siano i temperamenti e le mentalità, tutti sono dominati dal piacere di viaggiare, di possedere una VW!
E i possessori VW si riconoscono. Sicuri dominatori della circolazione anche nelle situazioni più difficili, essi sanno destreggiarsi con disinvoltura anche nel più intenso traffico della grande città, quando i nervi sono messi a dura prova e affrontano con padronanza tutti gli imprevisti causati dagli altri utenti della strada. Ecco come si riconoscono i possessori della VW.
Noi possessori della VW siamo cavallereschi. Non abbiamo contestazioni per il diritto di precedenza neanche a velocità sostenuta, dato che gli ottimi freni VW ci permettono, in ogni momento, un arresto immediato. Non ci occorre mai di tagliare una curva; la tenuta di strada della VW e oltremodo sicura, la sua guida è facile.
Su strade bagnate, coperte di ghiaccio o di neve, la nostra vettura non si trova mai in pericolo grazie alla sua straordinaria aderenza al terreno, ciò che le conferisce grande sicurezza. La VW occupa poco posto, malgrado il comodo spazio interno, fattore molto apprezzabile per chi deve posteggiarla in città. E se pernottiamo in una stazione invernale di cura, possiamo generosamente lasciare agli atri i posti nei garages caldi; la nostra VW raffreddata ad aria resiste molto bene all aperto per notti intere.
Si - con la VW si può viaggiare veramente con grandissimo piacere e col vantaggio di avere ogni riguardo per il prossimo.
E questo e certamente uno dei motivi principali dello sviluppo della VW e dell'entusiasmo sempre crescente che le viene riservato.
Nella VW si è visti bene e chi la possiede è lieto di essere visto!
Ora è l'epoca delle vacanze e noi, quali amici della VW ci abbandoniamo, su questa vettura, al godimento estivo con particolare piacere. Non perché la VW sia una vettura solo di stagione. Al contrario: ogni stagione dell'anno è una stagione VW. Eliminati gli inconvenienti del radiatore, per la sua marcia sicura sulla neve e sul ghiaccio anche senza catene e l'impareggiabile sicurezza di marcia, la VW è la vettura invernale per eccellenza. In estate, tutti coloro che viaggiano su pneumatici si trovano su strada ed è quello il momento giusto per stabilire i raffronti. Quale possessore di una VW non proverebbe, per esempio, piacere, su una strada piena di curve, sorpassando una macchina molto più potente. E se un autista, costretto a fermarsi a causa del suo radiatore bollente ci guarderà con meraviglia mentre pacificamente con la nostra VW superiamo anche i valichi più ripidi grazie al sistema di raffreddamento della nostra vettura, insensibile alle temperature più basse e a quelle più alte, noi avremo altro motivo di compiacimento.
Ci rallegriamo pure se durante i nostri viaggi incontriamo un appartenente alla comunità VW (in Svizzera ce ne sono più di 10.000). Il fatto che così tanti svizzeri abbiano scelto la VW, da ad ogni proprietario di questa vettura a conferma della buona scelta fatta, per quanto la VW gli abbia già dato da tempo tale assicurazione.
Un pe rfetto spirito di camerateria regna fra i possessori della VW. Se a qualcuno capita qualche incidente, ecco venirgli in aiuto un altro possessore della VW. Se il caso pone in colonna 3 o 4 VW proviamo grande piacere. Infatti, con una VW davanti a noi e una in coda, cosa mai ci potrebbe accadere?
Incrociandoci, ci scambiamo i nostri gioviali saluti e pare che uno esprima all'altro la propria contentezza:
Noi possessori fortunati della VW abbiamo indovinato.



Pagina aggiornata il 5.6.2001
VW Club Ticino - Svizzera