Home

Giurnalin

Links

Foto

Mail
Flash dai RADUNI


Friborgo (Villars-sur-Glâne) - Luglio 1997
Varese - Luglio 1997
Menton - Agosto 1997


Siete stati ad un raduno VW ? Vi siete divertiti ? Era organizzato bene ?
Inviateci i vostri commenti !



------------------------------------------------------------------------------------------------------

Friborgo (Villars-sur-Glâne) - Luglio 1997

3 sole auto alla partenza per questo blasonato raduno... Giuseppe, Paul, Nick all'appello. Infatti da voci ufficiose, solo pubblicità negative in merito, ma proprio per questo il trio parte ancora una volta allo sbaraglio. Si parte venerdi sera verso le 18:30 da Bioggio, dopo una panne al motorino d'avviamento del siluro di Giuseppe (in arte Pepp) risolta senza troppi problemi, e una settimana lavorativa alle spalle con 30'C di temperatura... Circa 4 ore dopo o poco piu, si giunge sul posto, dopo proverbiale tappa "Pollo al cestello" ad Attinghausen ecc, ecc, caso vuole che incappiamo pure alla festa paesana (di Friborgo) ... guella del vino..., altra tappa obbligatoria prima di coricarci, (scusa per passare ancora qualche ora in compagnia) bevendo e scherzando.
Un grazie in particolare a Chiara, sorella di Nick, per l'ospitalita nel suo appartamento, a Friborgo appunto! Domenica mattina con un sole sorridente ci si avvia verso Villars-sur-Glâne, 20 min. di auto da Friborgo. Poche auto ci attendono sul posto, considerando anche che sono solo le 8:30 del mattino.
Circondati da una cornice verde e collinosa trascorriamo le ore in compagnia, mentre il numero dei veicoli aumenta a vista d'occhio. E' la prima volta che mi capita di partecipare ad un raduno organizzato sia per vecchie VW e Golf, ma soprattutto unitamente a Porcshe di vario genere, per noi nostalgici, bellissimi esemplari di 356 Speedster, restaurate à la mode du chèf.
180 circa le auto presenti in totale. Nick, ancora una volta si cucca uno dei 3 premi in palio per "il maggiolino più simpatico". Ricomplimenti ancora!! Attenzione al primo che mi dovesse ancora dare indicazioni negative riguardanti tale raduno. Ricordatevi che e un'occasione più che piacevole per ritrovarsi ed il livello delle auto è elevato..."a buon intenditor poche parole!!"



Torna all'inizio della pagina

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Varese - Luglio 1997

Prima data organizzata dal Club omonimo della vicina Lombardia, ritrovo ore 9:30 all'ippodromo in centro Varese. Una manciata abbastanza consistente di VW mi attendono nel posteggio davanti a casa mia, tempo per i saluti e si parte in carovana. Dopo una discussione abbastanza animata con un finanziere in dogana. ecc., ecc. II mio street Buggy attraversa la frontiera di Ponte Tresa accodato da una decina di VW (quasi tutte anch'esse senza cinture!), Seguirà dibattito. Giunti infine all'ippodromo, una serie di posteggiatori agguerriti ci da indicazioni sul da farsi e relativo programma: Carovana (scortata da polizia e veri Bikers in Harley Davidson) per le strade del centro, visita al villaggio Siba, in collina, e pranzo per i partecipanti con vari intrattenimenti. II pomeriggio vola senza che ce ne accorgiamo, avendo pure intavolato una discussione interminabile con un simpatico Signore (uno terribilmente testardo) proprietario di un cabrio del '67, sicuro della assoluta originalità della propria auto, da me smentita. Toccatemi tutto ma non il tasto con il n° 67!!!E' solo una questione di principio, comunque profondamente amatoriale. Nella folla, devo dire abbastanza folta, c'è chi si lamenta per il servizio cucina. Attese interminabili per le libagioni, molto apprezzate ma insufficienti, considerato il numero elevato di auto partecipanti al raduno. Anche qui circa 180, molte di più rispetto le loro previsioni. Segno di buon auspicio in ogni caso, sicuramente ci si può organizzare meglio per l'anno prossimo. Complimenti, comunque, al Club di Varese, quest'anno ci saremo ancora e comprendiamo lo sforzo necessario per organizzare manifestazioni.



Torna all'inizio della pagina

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Menton - Agosto 1997

Nemmeno il tempo per raffreddare i motori e già si riparte verso il mare, più precisamente per Menton, Cote d'Azur, s'il vous-plait! Viaggio trascorso in compagnia di Nick, Manto, Pepp, Daniel. Ancora una volta lo zoccolo duro del Club non si smentisce, anzi se i raduni si trovano a distanze elevate, sembra quasi che ci si provi più gusto!!! Ragazzi, non negatelo per favore, è la verità!450 Km più o meno, nell'abitacolo di un Käfer estremamente rumoroso, vi assicuro, stanca anche i più agguerriti. Mi sto già organizzando per tale problema. "Per fortuna che ci siamo muniti di tende e sacchi a pelo, in caso non dovessimo trovare alloggio..." Ultime parole famose del famigerato gruppo che si mette a bussare a tutti gli alberghetti e pensioni di vario genere di Menton e paesini limitrofi, campeggi inclusi!!!
Tutto incredibilmente occupato, ... e quando dico tutto e proprio TUTTO!!! Dopo tre memorabili ore di ricerca sotto un sole che picchiava come un martello. Riservazione obbligatoria anticipata per la prossima stagione, altrimenti ragazzi, io non mi muovo!!! In ogni caso la manifestazione ha inizio, baciata in fronte dalla Dea bendata, per quel che riguarda le condizioni meteo. 400 circa le auto partecipanti, ma questo numero viene raggiunto durante la giornata di sabato. Fra bagni e risate trascorre la giornata; chiaramente dopo aver fatto almeno una decina di volte il giro del parco auto con relativi commenti sulle auto e apprezzamenti alle ragazze marittime! Un mercatino ben guarnito di pezzi d'occasione e nuovi ha accompagnato la manifestazione organizzata dal Cox d'Azur Club. Cena molto bramata, circa 2 ore di attesa, a base di pesce...servizio pessimo, prezzi elevati. Questo e il pegno da pagare in alta stagione per partecipare a questo raduno, chiaramente andandoci allo sbaraglio... I fuochi d'artificio "portuali" ci hanno dato la buonanotte.
II viaggio di ritorno non è andato cosi male fino a Genova (circa), fino a quando il cavo del comando frizione del mio '67 ci ha lasciato le penne. Non mi e mai capitato fino ad oggi, di intraprendere un viaggio cosi lungo cambiando le marce senza uso della frizione, per fortuna che il cavo l'avevo cambiato l'anno prima, sigh!!! Partecipare ad un raduno di questo tipo è senz'altro una bella esperienza (per me la prima fra l'altro), in un contesto cosi marittimo ed estivo. Obbligatorio per tutti alloggio in albergo o pensione... ripeto, solo con riservazione anticipata. Attenzione pure al servizio docce messo a disposizione del comune, modello Auschwitz per intenderci, con solo acqua fredda. Anch'esso per una decina di persone alla volta, privacy assicurata !!! Non spaventatevi comunque, anzi, speriamo di essere più numerosi quest'anno, ne vale sicuramente la pena.



Torna all'inizio della pagina


Pagina aggiornata il 5.6.2001
VW Club Ticino - Svizzera